Ciò che è altro

…… nell’opera vi sono madre e figlia/o simboli del succedersi delle generazioni o lo possiamo anche pensare come un passaggio di testimone; vi è la natura che crescendo andrà a ricoprire le figure, lo potrà fare con l’aiuto dell’uomo come potrà essere l’asciata libera nel senso più ampio del termine che non può ch’essere disinteresse.

Uomo e Natura sono coabitanti della stessa casa, la Terra, come indica il palloncino con la rappresentazione del pianeta Terra.

Pensando a questo legame uomo, natura e terra, se volessimo andar ancora più in profondità dovremmo aggiunge l’universo con tutto ciò che esso comprende, mi sorgono una serie di domande a partire dal chiedermi se l’uomo comprende d’essere un elemento fra elementi e cosa questo significhi, dove un elemento è come una pedina nel gioco degli scacchi, un qualcosa senza il quale il gioco non può svolgersi nello stesso identico modo in cui a mancare fosse il Re o la Regina…..

Io che sono un elemento all’interno di questo indeterminabile contenitore come mi relaziono con tutti gli altri elementi inclusi nel medesimo contenitore?